347 01 74 059
info@lalocandadelviandante.com

I puoti: una prelibatezza unica della Lessinia

Siamo a dicembre e nelle tavole degli abitanti della Lessinia non possono mancare i “puoti”, un dolce semplice, frutto di una tradizione che da generazioni coccola i palati intorno alla festa di Santa Lucia.

Il 13 dicembre, infatti, è il giorno in cui i bambini di Verona sognano ad occhi aperti ed i grandi tornano ad essere bambini. Ci si sveglia con gli aromi di questi ometti zuccherati e tutti insieme si scartano i doni portati da Santa Lucia, dal suo compagno Gastaldo e dall’asinello.

È una magia e tutto odora di delizia e di convivialità.

“Puoto” in dialetto significa bambolotto, un nome che ci riporta alla forma di questo pane dolce a base di uova, burro, zucchero, farina e latte

Sembra un prodotto semplice, eppure dietro a questa specialità vi è una maestria artigianale che rende ogni puoto unico e diverso in base alla ricetta e al metodo di chi li produce.

Tra novembre e dicembre potrete trovare questi dolci tipici nelle pasticcerie e nelle botteghe della Lessinia Orientale; una volta provati non potrete fare a meno di inzupparli nel latte caldo o nel cappuccino ed iniziare la giornata con la giusta dolcezza ed un tocco di tradizione.

Clicca qui per ascoltare la storia dei puoti tratta da “I Puoti di Santa Lucia tra storia e leggenda” di Lorenzo Maimeri.